Bonus 2018: trasporti pubblici tutte le detrazioni

Bonus 2018: trasporti pubblici tutte le detrazioni

A partire dal 1° gennaio 2018 il governo ha introdotto delle agevolazioni fiscali a favore di chi acquista abbonamenti di autobus, tram, metro e treni.

Le detrazioni

La detrazione Irpef del 19% viene calcolata su un massimo di spesa pari a 250,00 euro che corrisponde a 47,50 euro annui.

Attenzione alla data di acquisto

Per poter usufruire della detrazione è necessario che l’acquisto sia stato effettuato prima del 31 dicembre 2017, infatti il bonus non si estende agli abbonamenti validi per il 2018, attenzione quindi a quando è stato effettuato l’acquisto altrimenti non viene riconosciuta la detrazione del 19%.

Le altre novità

Novità importante, approvata nella legge di Bilancio 2018 riguarda il rimborso o il pagamento diretto da parte del datore di lavoro delle spese di trasporti dei dipendenti, i buoni TPL (Trasporto Pubblico Locale). In questo caso, è stato stabilito che le somme rimborsate dal datore di lavoro o le spese sostenute da quest’ultimo per l’acquisto dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale regionale del dipendente, non concorrano a formare il reddito dello stesso.

Di che tipologia di abbonamenti stiamo parlando?

Ricordiamo che per abbonamento si intende un titolo di trasporto che consenta al titolare di poter effettuare un numero di viaggi illimitati, per più giorni.

Cosa sono esclusi

I biglietti orari giornalieri non possono beneficiare di tale agevolazione, così come non rientra il trasporto scolastico per portare i figli a scuola.

In caso di controllo

I contribuenti sono tenuti ad acquisire e conservare una specifica documentazione da esibire in caso di controllo. Infatti come prova ai fini della detrazione sarà necessario fornire determinate informazioni come: il costo dell’abbonamento, la data di acquisto, nome e cognome della persona che lo ha sottoscritto.

Conclusioni

Le amministrazioni locali dei grandi centri urbani, negli ultimi anni sono diventate sempre più sensibili e attente verso tutte le problematiche legate all’inquinamento atmosferico, cercando di limitare le emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli, in questo contesto come è facilmente intuibile, si inserisce la norma che è finalizzata ad incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici e ridurre quello dei mezzi privati.

Di che consulenza hai bisogno? Scopri di più.

Hai bisogno di consulenza immediata?

Contattaci senza impegno per avere maggior informazioni

contattaci subito