Pagare le tasse: dopo la proroga 2019 al 30 settembre
2 Luglio 2019
Pagare le tasse dopo la proroga 2019 al 30 settembre (per chi non le avesse ancora versate) non è facilissimo, infatti è iniziato non senza disagi il cambiamento degli Studi di Settore con i nuovi Indici Sintetici di Affidabilità, che hanno comportato un allungarsi dei tempi di elaborazione delle dichiarazione dei redditi, con l’impossibilità per i contribuenti di far fronte nei corretti tempi al pagamento delle imposte.
Ma in cosa consiste la nuova proroga?
La nuova scadenza fissa per tutti i soggetti obbligati alla presentazione dell’ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) il 30 settembre come termine ultimo per effettuare i versamenti, comprendendo nell’alveo della proroga le associazioni professionali, i soci di società di persone e società di capitali).
In sostanza non sarà più necessario versare lo 0,40% per lo slittamento a settembre in unica rata, ma dopo tale data, sarà comunque possibile la liquidazione del dovuto con la maggiorazione dello 0,40%.
Chi non ha diritto alla proroga?
Tutti i contribuenti non soggetti agli ISA non possono beneficiare dello slittamento al 30 settembre, quindi le principali categorie non beneficiarie saranno:
- Dipendenti
- Pensionati
- Chi deve dichiarare redditi da immobili
- Dichiarazione di redditi occasionali
Sottolineiamo che la scadenza dell’invio telematico della dichiarazione dei redditi è fissata al 30 novembre, anche per gli anni a venire.
La Pubblica Amministrazione è in fase di cambiamento, le modifiche sono continue, ma non sentirti spaesato, siamo pronti per affiancare la tua attività in tutti i cambiamenti in atto.