Fattura elettronica: obbligo emissione

Fattura elettronica: obbligo emissione

Alle soglie del 2019 la fatturazione elettronica è diventata realtà, un nuovo modo di fatturare e di gestire la propria attività che sta mandando in stato di agitazione molte attività, soprattutto quelle che ad oggi non si sono ancora preparate al rinnovamento.

Non stupisce quindi che alcuni esercenti, soprattutto quelli di piccole dimensioni, siano tentati dal rifiutarsi di emetterla, consegnando invece lo scontrino fiscale al proprio cliente.

Cosa ne pensa la legge di questa decisione?

L’articolo 22 del DPR 633/72 ci da una mano a dissipare ogni dubbio, infatti recita:

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione:

1) per le cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto autorizzati in locali aperti al pubblico, in spacci interni, mediante apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante;

2) per le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dai pubblici esercizi, nelle mense aziendali o mediante apparecchi di distribuzione automatica;

3) per le prestazioni di trasporto di persone nonché di veicoli e bagagli al seguito;

4) per le prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti;

5) per le prestazioni di custodia e amministrazioni di titoli e per gli altri servizi resi da aziende o istituti di credito e da società finanziarie o fiduciarie;

6) per le operazioni esenti indicate ai numeri da 1) a 5) e ai numeri 7), 8), 9), 16) e 22) dell’art. 10;

6-bis) per l’attività di organizzazione di escursioni, visite della città, giri turistici ed eventi similari, effettuata dalle agenzie di viaggi e turismo.

Come sempre il diavolo sta nei dettagli, infatti se è pur vero che l’emissione della fattura non è obbligatoria (a favore dello scontrino fiscale/non fiscale) è altrettanto vero che diventa tale al momento della richiesta del proprio cliente di ricevere tale documento.

Sottolineiamo che a nulla valgono l’esposizione di cartelli con il diniego all’emissione della fattura, cosi come mettere un limite minimo sotto il quale la fatturazione non viene emessa infatti oltre a fornire un disservizio al vostro cliente, con il rischio di perderlo, andreste potenzialmente incontro a sanzioni da parte della Pubblica Amministrazione.

Ci sono dei casi dove è possibile non emettere fattura?

In realtà si, infatti la fattura va richiesta prima dell’emissione dello scontrino, emettendo entrambi sarebbe come dichiarare due volte lo stesso ricavo.

Eccezione a questa regola è la GDO (Grande distribuzione) dove nella maggior parte dei casi emettono scontrino non fiscale, dichiarando il monte imponibile a fine giornata lavorativa in maniera telematica.

Se sono un ambulante ho l’obbligo?

Anche in questo caso l’emissione della fattura risulta obbligatoria, ma vogliamo sottolineare che la fatturazione elettronica rappresenta una grande agevolazione, infatti basterà disporre del proprio cellulare o tablet, connesso ad internet per poterla emettere.

Vi sono rimasti dubbi o incertezze? Scarica la nostra guida o  Contattateci.

Di che consulenza hai bisogno? Scopri di più.

Hai bisogno di consulenza immediata?

Contattaci senza impegno per avere maggior informazioni

contattaci subito