Retribuzione con mezzi tracciabili: dal 1° luglio obbligatoria
TAGS busta paga   multa   pagamento   stipendio   

Retribuzione con mezzi tracciabili: dal 1° luglio obbligatoria

Addio alla retribuzione senza mezzi tracciabili, si rischiano multe a partire da 5000 € per chi paga il dipendente in contanti. La firma sul cedolino non sarà più valida come prova del pagamento.

Il 2018 e il 2019 saranno ricordati come anni di grandi cambiamenti per la vita e l’organizzazione delle aziende. GDPR, scheda carburante telematica e fattura elettronica hanno fatto passare sottotraccia l’obbligo di pagare gli stipendi esclusivamente con mezzi tracciabili.

Da quando l’entrata in vigore?

Dal 1° luglio le aziende dovranno retribuire i propri dipendenti esclusivamente con strumenti che garantiscano la tracciabilità attraverso circuiti bancari o postali; un mezzo per contrastare le false buste paga o la “cattiva abitudine” di consegnare al dipendente importi più bassi rispetto a quanto dichiarato in busta paga.

Attenzione! La firma sulla busta non sarà più valida in caso di controversia

Dobbiamo ammettere che la poca risonanza al nuovo obbligo è data anche dal fatto che ormai pochissime aziende hanno l’abitudine di pagare in contanti i propri dipendenti, ma vi invitiamo a continuare la lettura, per approfondire la validità della firma sulla busta paga infatti, in caso di controversia, la semplice firma sulla busta paga non rappresenta più una prova dell’avvenuto pagamento, che sarà invece garantita dalla tracciabilità della transazione.

Ma quali sono i metodi tracciabili accettati?

  • Bonifico su un conto corrente (bancario o postale) riconducibile direttamente al lavoratore
  • Assegno intestato al lavoratore e nel caso di consegna ad un delegato lo stesso deve essere un coniuge, un convivente o un familiare di età non inferiore a 16 anni
  • Modalità elettroniche

Chi è escluso?

Rimangono al momento esclusi dall’obbligo della tracciabilità dei pagamenti tracciabili i lavoratori domestici come:

  • badanti
  • babysitter
  • personale di servizio

Conclusioni

Insomma, le aziende saranno sempre più oberate dalle incombenze e dalle scadenze, per questo FEI & PARTNERS è al vostro servizio, per guidarvi non solo nella fiscalità, ma in tutte le vicissitudini alle quali dovrete far fronte.

Di che consulenza hai bisogno? Scopri di più.

Hai bisogno di consulenza immediata?

Contattaci senza impegno per avere maggior informazioni

contattaci subito